I disturbi del neurosviluppo
🟥 Disturbo dello sviluppo intellettivo (Disabilità intellettiva)
🟦 Disturbi della comunicazione
🟨 Disturbo dello spettro dell'autismo
🟧 Disturbo da deficit di attenzione/iperattività - ADHD
🟪 Disturbo specifico dell'apprendimento - DSA
🟩 Disturbi del movimento, (d. da tic)
🟫 Altri disturbi del neurosviluppo
I disturbi dello sviluppo neurologico iniziano a vedersi quando si è ancora bambini (prima dei 12 anni).
Si tratta di disturbi che possono dare dei problemi:
🔴 nella comunicazione (abilità comunicative)
🟠 nello stare insieme alle altre persone (abilità sociali)
🟡 nell'essere concentrati o nell'imparare alcune cose (apprendimento)
🟢 nelle funzioni esecutive
Disturbi dello sviluppo intellettivo
1️⃣ funzioni intellettive/cognitive
❎ Quali sono le funzioni intellettive?
Ragionamento, problem solving, pianificazione, pensiero astratto, giudizio, apprendimento, comunicazione, memoria,
2️⃣ funzionamento adattivo
Area concettuale: deficit nel linguaggio (comunicazione), lettura e scrittura.
✅ Cause
⏺︎ genetiche (sindrome di Down-sindrome dell'X fragile, fenilchetonuria)
⏺︎ complicanze al parto (asfissia neonatale, parto prematuro)
⏺︎ sostanze tossiche assunte durante la gravidanza (alcol o droghe)
⏺︎ infezioni congenite (toxoplasmosi o rosolia)
3️⃣ insorgenza nel periodo dello sviluppo
Specificazione: interessa solo il periodo dello sviluppo (prima dei 18 anni).
Ciò fa da distinzione con i deficit intellettivi, che hanno inizio nell'età adulta.
☑️ Classificazione della gravità
Grave, Gravissima: serve supporto continuo per tutte le attività della vita quotidiana. Non comunica, non comprende il contesto circostante.
Lieve, Moderata : acquisisce le abilità grazie al supporto esterno
Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)

☘︎ Cosa sono i DSA?
Sono disturbi che rendono difficile imparare a leggere, scrivere (lettere) o fare calcoli (numeri).
🍁 sono difficoltà specifiche
Non c'è un ritardo/deficit cognitivo/intellettivo, "sono intelligenti".
Entrano in difficoltà solo nella lettura, nella scrittura o nel calcolo. Quindi solo in alcune aree del funzionamento cognitivo/intellettivo. Le altre aree, ad es. il pensiero logico, la creatività e la memoria a lungo termine, restano intatte.
🗯️ Hanno bisogno di imparare "come" imparare.
- Non apprendono per astrazione ma tramite racconti ed esempi. Preferiscono imparare i concetti visualizzandoli. Processano le informazioni in modo globale, non in sequenza. Gli argomenti sono spesso riepilogati mediante mappe concettuali sintetiche
- Bisogni Educativi Speciali (BES); il Disturbo Specifico dell'Apprendimento non ha alcuna implicazione sulla capacità di comprendere, ma richiedono un maggiore sforzo nella fase di lettura e, conseguentemente, nella memorizzazione dei contenuti.
🔴 Dislessia, difficoltà con ciò che è scritto. Lettura non fluente/sforzata, con errori. Non comprende ciò che legge
🟠 Disortografia, difficoltà con lo scrivere. Errori grammaticali e di punteggiatura, scrive frasi non chiare
🟡 Disgrafiadifficoltà con lo scrivere (abilità motoria) Problemi nel gesto di scrivere, legata al formare le lettere (spaziatura, dimensionamento)
🟢 Discalculiadifficoltà con i numeri. Non riesce a fare i calcoli o a riconoscere i numeri (vede il 6 ma non lo collega alla parola "sei")

Disturbo da deficit di attenzione/iperattività ADHD
L' ADHD è un disturbo dell'autocontrollo. Comporta la fatica a concentrarsi, ad organizzare attività e a regolare gli impulsi.
Per evitare comportamenti inappropriati serve metacognizione, capire gli altri staccandosi da sé.
Persistente disattenzione e/o iperattività e impulsività.
• Incapacità di regolare il proprio comportamento: "iperattività motoria"
- Non sembra ascoltare quando gli/le si parla direttamente (es., la mente sembra altrove, anche in assenza di distrazioni evidenti). Non segue le istruzioni e non porta a termine i compiti scolastici, le incombenze o i doveri sul posto di lavoro (per es., inizia i compiti ma perde rapidamente la concentrazione e si distrae facilmente).
- Ha spesso difficoltà a organizzarsi (per es., difficoltà nei compiti sequenziali, nel tenere in ordine materiali e oggetti (disordinato), disorganizzato; gestisce il tempo male (non riesce a rispettare le scadenze). Spesso evita ciò che richiede sforzo mentale protratto (compiti a casa per gli adolescenti, negli adulti la stesura di relazioni, rivedere documenti).
- Perde spesso gli oggetti necessari (per es., materiale scolastico, matite, libri per gli adolescenti, negli adulti i portafogli, chiavi, documenti, occhiali, cellulare)
E' facilmente distratto/a da stimoli esterni
1. È spesso sbadato/a nelle attività quotidiane (ricordarsi di fare una telefonata; di pagare le bollette)
2. Impulsività, sei o più dei seguenti sintomi persistono per almeno 6 mesi:
a. Agita o batte mani e piedi, si dimena sulla sedia.
b. Spesso lascia il proprio posto in situazioni in cui si dovrebbe rimanere seduti al proprio posto (in classe o nel luogo di lavoro)
c. Spesso scorrazza e salta in situazioni in cui farlo è inappropriato. Irrequieti
d. È spesso incapace di giocare o svolgere attività ricreative tranquillamente.
e. È spesso sotto pressione, agendo come se fosse "azionato da ..." (incapace di rimanere fermo/a, o si sente a disagio nel farlo per un periodo di tempo prolungato, viene descritto/a dagli altri come una persona irrequieta o con cui è difficile avere a che fare).
f. Spesso parla troppo.
g. Spesso "spara" una risposta prima che la domanda sia stata completata (per es., completa le frasi dette da altre persone; non riesce ad attendere il proprio turno nella conversazione).
h. Ha difficoltà nell'aspettare il proprio turno (per es., mentre aspetta in fila).
i. Interrompe gli altri o è invadente nei loro confronti (per es., interrompe conversazioni, giochi o attività; può iniziare a utilizzare le cose degli altri senza chiedere o ricevere il permesso, possono inserirsi o subentrare in ciò che fanno gli altri).
Sottotipi di ADHD:
1) ADHD con predominanza di disattenzione/distrazione (ADHD-PI): : • essere facilmente distratti • disorganizzazione • scarsa concentrazione e difficoltà nel completare le attività
2) ADHD con predominanza di iperattività/impulsività:
• Eccessiva irrequietezza e agitazione, iperattività, difficoltà nell'attesa e nel rimanere seduti. • comportamenti distruttivi
- Crisi di rabbia ("tempeste affettive") - Litigiosità, provocatorietà - Assenza di paura, tendenza a incidenti .
Trattamento • Riabilitativo, psicoterapeutico • Farmacologico stimolanti come il metilfenidato (ritalin) – non stimolanti come atomoxetina (strattera).
Siti
I processi cognitivi (funzioni esecutive) che si alterano nell'ADHD:
...saper dare priorità alle azioni, stabilire obiettivi/pianificare, regolare il proprio comportamento a seguito di una emozione.
1️⃣ inibizioni = ignorare stimoli irrilevanti, bloccare risposte automatiche
2️⃣ memoria di lavoro=leggere un libro, calcolare a mente. Ritenere info nel presente
3️⃣ flessibilità cognitiva=imparare dagli errori, da un comp.to precedente per adottarne uno nuovo
Barney Rubble - i Flinston, cartone animato
E' l'es. di quando le funzioni esecutive sono compromesse.