disturbi dell'evacuazione

🟥 Enuresi

🟦 Encopresi

🟥 con altra specificazione e senza specificazione 


Problemi nel controllo di funzioni corporee che dovrebbero essere già acquisite dall'infanzia.

Controllo della defecazione e della minzione.

🟥 enuresi

involontaria perdita di urina, comunemente nota come incontinenza urinaria.

Colpisce principalmente i bambini, durante il sonno notturno (enuresi notturna).

Tutti nasciamo incontinenti. I neonati non hanno ancora sviluppato il controllo sfinterico, ovvero la capacità di regolare volontariamente l'apertura e la chiusura degli sfinteri della vescica. Questo controllo si sviluppa gradualmente durante l'infanzia,  tra i 2 e i 5 anni di età, attraverso l'apprendimento e la maturazione del sistema nervoso. Infatti, l'enuresi è normale finché si sviluppa il controllo sfinterico e si realizza la continenza.

Due tipologie di enuresi:

  1. Enuresi primaria: quando il bambino non ha mai raggiunto un periodo prolungato di controllo notturno della vescica. È la forma più comune e spesso ha una componente genetica o da ritardata maturazione del sistema nervoso.
  2. Enuresi secondaria: quandon bambini o adulti che hanno precedentemente avuto un periodo di almeno sei mesi di controllo sfinterico poi tornano a perdere urina involontariamente. Si deve a fattori emotivi, stress, infezioni urinarie, o altre condizioni mediche.

L'enuresi può persistere o comparire anche in età adulta.

🟦 encopresi

Evacuazione ripetuta di feci in luoghi inappropriati (ad esempio, nei vestiti o sul pavimento) che può essere volontaria o involontaria.

Almeno una volta al mese per un minimo di tre mesi consecutivi. Il bambino deve avere almeno quattro anni (o un livello di sviluppo equivalente)..

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia